Associazione

Il Lago di Roncone è situato poco a valle dell’omonimo paese, formatosi a causa dello sbarramento alluvionale del Torrente Adanà.

 

In passato il lago aveva dimensioni maggiori,  grande circa il doppio (oggi è 310 m di lunghezza per 110 di larghezza e 4 di profondità); ancora nel XIV secolo venne fatto oggetto di canalizzazioni per guadagnare terreno coltivabile ed è solo da pochi decenni che il suo processo di eutrofizzazione si è notevolmente rallentato, grazie anche alla realizzazione di un emissario.
Anche nel lago di Roncone, così come lungo l’intera Valle del Chiese, la specie caratterizzante è la trota fario. Nel lago inoltre si possono trovare svariate specie di pesce tra cui carpe (che possono raggiungere anche i 7/8 kg di peso), persici,alborelle, cavedani e, grazie al lavoro svolto dall’ Associazione negli ultimi anni attraverso delle semine, l’ormai noto e ambito luccio.

Dove si trova

Via Nazionale

Roncone - 38087


JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

Stampa

Recapiti

cell 3347650902

mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori informazioni

  •   Permessi giornalieri

    Ritirali presso  Albergo Roncone, Albergo Eden e Albergo Miravalle con pagamento al momento del ritiro presentando la licenza.

     

internetVai al sito istituzionale