Associazione

Logo gruppo Tuenno

Siamo una piccola società storica che gestisce le acque del - la splendida Val di Tovel, caratterizzata dall’omonimo lago. Il Lago di Tovel è sicuramente un luogo magico dove l’amenità dell’ambiente regala forti emozioni sia ai pescatori che hanno il piacere di assaggiare le sue acque, sia alle persone che semplicemente lo visitano per ammirarlo. Non da meno è il suo emissario, il Torrente Tresenica, dove acque fredde e cristalline scorrono verso l’imbocco della selvaggia valle. Il Gruppo da sempre si adopera per la gestione e la preservazione delle acque e dell’ecosistema ad esse connesso ma, è anche molto attivo nelle manifestazioni di promozione territoriale. La prima domenica di luglio è da anni istituita la “Festa del Pescatore”, con pranzo aperto a tutti a base di trota e polenta alla griglia. La manifestazione si svolge su prato a circa metà valle, in prossimità del parcheggio per le auto e da anni è riferimento per la popolazione locale ed i turisti.

LAGO DI TOVEL Il Lago di Tovel ha un fascino fuori dal comune. Incastonato nelle Dolomiti di Brenta settentrionale a 1178 mslm, è un lago alpino molto particolare. E’ abitato infatti dal pregiato Salmerino Alpino, da qui sempre presente con una popolazione autoctona. Pesce tipicamente presente sul fondo del lago, si insidia con attrezzatura leggera data la sua taglia non over ma, complice anche la sua innata diffidenza, regalerà sicuramente grandi soddisfazioni a chi lo cattura. E’ possibile pescare sia con esche naturali che con esche artificiali. Certamente redditizia è la pesca con il pesciolino vivo da reperire lungo le rive del lago, abitato da sanguinerole e cobite barbatello. Il modo di apprezzare al meglio il lago è di certo la pesca dalla barca e per questo si consiglia di rivolgersi agli alberghi presenti per il servizio di pesca con guida.

TORRENTE TRESENICA E’ un torrente alpino di piccola portata con caratteristiche uniche nel suo genere. Le sue fresche e limpide acque sono gestite a pronta pesca con trota fario adulta nella parte alta, mentre la parte ad inizio valle presenta un tratto di circa 1 km gestito a No Kill. Buona la presenza di pesce selvatico, è un torrente veloce, molto tecnico, che regala catture solo a chi sa affrontarlo con lo spirito giusto ed è pronto a cimentarsi con un ambiente selvaggio dalla folta vegetazione.

 

Dove si trova

GRUPPO SPORTIVO PESCATORI TUENNO

Sede Via Maistrelli 9 fraz. Tuenno 39019 Ville d’Anaunia (TN)

Recapiti

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presidente Roberto Moratti Tel 349 1618361

Acque in concessione

Lago di Tovel
Torrente Tresenica